Cos’è Spazio Politico?

Spazio Politico nasce come blog nel febbraio 2017 dall’idea di sei studenti iscritti alla facoltà di scienze politiche dell’Università degli Studi di Siena. L’ispirazione, però, risale almeno a due anni prima, quando fra una lezione e l’altra, davanti ad un immancabile caffè, iniziarono i primi confronti sull’attualità politica e geopolitica, frutto di una curiosità innata e dell’interesse verso il percorso di studi scelto. Lo “spazio” per il dibattito già esisteva, limitato ad un tavolo da bar ma sempre acceso e stimolante. Durante i primi anni universitari, le nostre discussioni hanno interessato e coinvolto compagni di corso e amici e alla fine, grazie alla passione verso tutto ciò che riguarda la politica e alla voglia di combattere la disaffezione verso la vita pubblica, abbiamo deciso di espandere il nostro Spazio Politico nella rete, rendendolo accessibile a chiunque volesse seguirci.

Dal 2017 ad oggi sono cambiate molte dinamiche. Dopo esserci laureati abbiamo intrapreso percorsi differenti, sia di studio che di lavoro e il blog è diventato spesso l’unico luogo dove confrontarci, in assenza di uno spazio fisico ad unirci. Abbiamo guadagnato un nuovo indispensabile membro che ha allargato di molto il nostro ventaglio di conoscenze e abbiamo ricevuto contributi preziosi da parte di alcuni nostri lettori. Abbiamo sperimentato nuovi formati oltre al classico articolo di opinione, provando con le interviste ed i video-reportage. Grazie a queste iniziative abbiamo potuto conoscere (e farvi conoscere) nuove realtà e personalità di spicco del mondo dell’economia, della politica, della cultura. Tutto questo, senza l’affetto delle nostre lettrici e lettori non sarebbe stato possibile.

Certo, Spazio Politico è per noi una passione e non un lavoro. Scriviamo quando possiamo, quando vogliamo e quando sentiamo di aver qualcosa che merita di essere condiviso. Allo stesso modo ci auguriamo che questo “spazio” sia fruibile anche da chi ci segue, stimolando il nostro pubblico alla riflessione e incentivandolo alla condivisione dei nuove opinioni. Insieme siamo Spazio Politico.

Il comitato scientifico: Vincenzo Battaglia, Niccolò Bellugi, Marco Crimi, Lorenzo Marretti, Andrea Marrocchesi, Riccardo Paradisi, Maurizio Troiano.

#4MinuticonSpazioPolitico

Abbiamo parlato di Siria e di Corea, di Trump e di Putin ma adesso parliamo di noi.#4MinutidiSpazioPolitico con Marco Crimi, Maurizio Troiano, Niccolò Bellugi , Andrea Marrocchesi,Lorenzo MarrettiSi ringrazia Diego Catoni e Bernardo Carli di Place2B SienaUn saluto al nostro Riccardo Paradisi "assente presente"

Posted by SpazioPolitico on Saturday, 6 May 2017
Angolo nostalgia: ecco come eravamo tre anni fa
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: